Un fiore è profumo, colore.... e gesto rivelatore

 
Un amore da conquistare? Un compleanno, un anniversario da festeggiare?
Quante occasioni per regalare un bel mazzo di fiori … ma quali fiori regalare? E di che colore? Un mazzo di fiori o una pianta verde?
 
Le occasioni dunque di donare fiori, sono innumerevoli e comunque sia rappresentano un omaggio sempre ben gradito; al giorno d’oggi, infatti piace l’idea di comunicare con i fiori quando si desidera dire qualcosa in modo speciale a qualcuno che ci sta a cuore. 
Tuttavia, molti avvenimenti della vita di una persona da cui viene tradizionalmente associato il regalo di un mazzo di fiori sono soggetti a regole, che occorre seguire se si vuole che i fiori vengano al meglio apprezzati.
 

Così in questa sezione vogliamo riportare alcuni consigli del Galateo floreale, per fare bella figura e colpire nel segno in ogni occasione, senza commettere errori!!!!

 

A chi si ama

Regalare fiori alla donna amata è un'usanza antichissima, ma sempre ben gradita. In questo caso la sceltà sarà la meno difficile: andranno bene fiori di qualsiasi colore, di qualsiasi specie, o ancora, un solo fiore, qualunque esso sia. Sicuramente per una dichiarazione le più indicate e simboliche sono le rose rosse, ma anche il tulipano indica una dichiarazione di amore vero e sincero.

Fidanzamento

Oggi il fidanzamento non rappresenta più una cerimonia ufficiale, come un tempo, ma l'usanza di regalare i fiori all'innamorata è senza dubbio rimasta. A questo proposito non esistono regole ben precise, scegliete però colori tenui e delicati: roselline rosa o bianche. Del tutto sorpassata è l'usanza che la fidanzata a sua volta regali un omaggio floreale alla futura suocera.

Matrimonio

E' buona regola non inviare i fiori lo stesso giorno del matrimonio, in quanto agli sposi mancherebbe letteralmente il tempo di sistemarli; è quindi bene farlo pervenire il giorno prima della cerimonia. Tra i fiori più scelti ci sono rose, fiordalisi, calle e fiori d'arancio i quali devono essere di colore tenue: bianco o rosa chiaro. Per il giorno delle nozze è poi di fondamentale importanza il bouquet della sposa. Famoso è il suo significato simbolico: infatti alla fine della cerimonia esso verrà lanciato tra le invitate nubili, e chi lo riceverà la tradizione vuole che si sposerà entro l'anno. Il galateo vorrebbe che fosse acquistato dallo sposo e consegnato alla sposa la mattina stessa delle nozze. Per i partecipanti alle nozze, il galateo prescrive, il garofano bianco o la gardenia sulla giacca del tight o dell'abito scuro del padre che accompagna la figlia all'altare, cosi come all'occhiello dello sposo, dei testimoni e dei parenti degli sposi.

Nozze d'argento e d'oro

Qualsiasi specie di fiore di qualunque colore è adatto a questa circostanza; l'importante è che il mazzo venga confezionato con un nastro argento nel caso di nozze d'argento e con un nastro dorato nel caso di nozze d'oro.

Anniversari

Per tutti gli anniversari, compreso quello di matrimonio, il fiore più indicato è certamente la rosa, non importa il colore. Oltre alle nozze d'oro e d'argento, gli anniversari vanno dalle nozze di cotone a quelle di diamante.

1* anniversario - nozze di cotone - colore rosa pallido

5* anniversario - nozze di seta - colore rosa fucsia

10* anniversario - nozze di stagno - colore giallo

15* anniversario - nozze di porcellana - colore beige

20* anniversario - nozze di cristallo - colore giallo pallido

25* anniversario - nozze d'argento - colore argento

30* anniversario - nozze di perla - colore verde acqua

35* anniversario - nozze di zaffiro - colore blu

40* anniversario - nozze di smeraldo - colore verde

45* anniversario - nozze di rubino - colore rosso

50* anniversario - nozze d'oro - colore oro

55* anniversario - nozze d'avorio - colore avorio

60* anniversario - nozze di diamante - colore bianco

Nascita

Per la nascita di un bimbo è un gesto  gradito inviare dei fiori alla mamma, per festeggiare con lei questo momento di gioia. Considerando però che questa non si troverà certamente in ottime condizioni, è bene scegliere dei fiori che non abbiano un profumo forte e intenso come un bouquet di roselline o tulipani. Per un idea originale si può abbinare al bouquet anche un piccolo dono legato al bimbo, come un tenero peluche o una cornice per ricordare i suoi primi giorni di vita.

Battesimo

Per ringraziare dell’invito ricevuto si possono inviare dei fiori ai genitori del bimbo.La tradizione prescrive che i fiori siano bianchi, anche se oggi è un gradito omaggio festeggiare con un mazzo rosa per le femminucce o azzurro per i maschietti.

Comunione e Cresima

Quando a festeggiare la Comunione o la Cresima è un bambino di 8/12 anni l’ideale è regalare un omaggio floreale accompagnato da un regalo a loro dedicato. Oppure è cosa gradita inviare dei fiori alla mamma del festeggiato. I fiori devono comunque essere necessariamente bianchi, si può scegliere tra gigli, lilium, calle o rose.

Compleanno e onomastico

In queste due occasioni fiori e piante rappresentano un omaggio sempre gradito, indipendentemente dalla specie e dal colore, sono indicati anche per gli uomini, sopratutto se questi hanno l'hobby del giardinaggio.

 

Laurea

In occasione della laurea è un vero e proprio obbligo regalare dei fiori al laureato, o alla laureata. Per questo importante avvenimento sono indicati fiori fastosi e allegri, possibilmente mescolati a qualche ramo di alloro. Oggi molto richieste sono anche le corone di alloro, dove si avvolge un nastro del colre che caratterizza la facoltà in cui ci si laurea.
Agraria, Scienze Biologiche Fisiche Naturali - verde scuro

Pedagogia Psicologia Scienze dell'educazione - grigio

Economia e commercio - giallo                   Farmacia Medicina e Chirurgia - rosso

Filosofia, Lettere e Lingue - bianco             Giurisprudenza - blu

Architettura e Ingegneria - nero                  Scienzepolitiche - viola

Sociologia - arancione                              Veterinaria - rosso scuro

Trasloco

In molti luoghi è tradizione per chi arriva nella nuova casa ricevere una pianta fiorita con l'augurio di "giorni fortunati".

Malattia

In questa circostanza fiori allegri coloratissimi sono sempre ben graditi, purchè siano privi di profumo. Se la paersona malata è in ospedale si dovrà scegliere un mazzo poco ingombrante, mentre se è a casa ci si potrà sbizzarrire in un grande bouquet o in una pianta fiorita.

Condoglianze

Si tratta di un avvenimento di cui si preferirebbe non parlare, ma è molto importante conoscerne le regole per evitare che un pensiero gentile venga interpretato come un'azione di pessimo gusto. Innanzitutto bisogna assolutamente evitare di presentarsi ai parenti del morto con un mazzo di fiori in mano, perchè nessuno avrebbe certamante voglia di prendersene cura. Prima che inizi il rito funebre, quindi si potrà fare pervenire una corona di fiori o un cuscino.